IN PRIMO PIANO
“Cantiere aperto” al Museo: il sarcofago di Unmontu
Al museo Civico Archeologico, fino a dicembre, è possibile vedere il restauro “in diretta” del sarcofago egizio di Unmontu (XXV dinastia), nell’ambito della XVIII edizione di Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico, ideato e curato da Intesa Sanpaolo.
Il restauro, eseguito dal Consorzio CROMA – Conservazione e Restauro di Opere e Monumenti d’Arte, sarà visibile a tuttii fino dicembre, secondo la modalità già sperimentata in museo del “cantiere aperto”.
Ingresso con biglietto Museo.
LA COLLEZIONE ANCARANI: INCONTRI
Dopo l’inaugurazione del 30 settembre, ecco la seconda parte del ciclo di conferenze per illustrare il DONO ANCARANI, che ha arricchito il Museo di antichità mesopotamiche.
– 4 Novembre 2017, alle ore 16, la formazione dello stato nella Mesopotamia del III millennio a.C. Ur e Kish, due casi di studio, conferenza di Giacomo Benati e Federico Zaina, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
– 18 Novembre 2017, alle ore 16:00, Distribuzione e rinascita di Ninive Passato e futuro della più grande capitale Assira, conferenza di Nicolò Marchetti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
DUE CITTÀ (E DUE SITULE) A CONFRONTO
In occasione della XIV Festa Internazionale della Storia
– Sabato 28 ottobre, alle ore 16:00, Raccontare la storia. Le città delle immagini. Bologna ed Este, antiche metropoli protostoriche, a confronto attraverso due capolavori: la situla della Certosa e la situla Benvenuti. Incontro con l’autore.
Luca Zaghetto, archeologo specializzato in protostoria e iconografia e autore del volume “La situla Benvenuti di Este, il poema figurato degli antichi Veneti” (ed. Ante Quem), condurrà una lettura di due reparti tra i più rappresentativi delle antiche città di Este e Bologna in dialogo con Marinella Marchesi (Museo Civico rcheologico di Bologna).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.