L’Istituzione Bologna Musei propone il Quarto d’ora accademico: un format semplice e veloce per conoscere il patrimonio storico-artistico attraverso visite guidate di 15 minuti, focalizzate su singole opere tra le più significative di ogni collezione.
Si tratta di una maniera alternativa per scoprire i tesori nascosti dei Musei Bolognesi e poi, volendo, godersi una visita anche al resto del museo.
mercoledì 20 dicembre
ore 17:00 – Museo Civico Medievale
Il Nettuno di Giambologna con Mark Gregory D’Apuzzo
Al centro della sala dei bronzi del Museo Medievale è visibile una celebre opera eseguita dallo scultore fiammingo Jean de Boulogne, noto come Giambologna, attivo per lunghi anni con la sua bottega a Firenze, ma che soggiornò più volte a Bologna per lavorare alla celebre fontana di piazza.
Il “Nettuno” esposto è uno dei bozzetti preparatori modellati dall’artista per la grande scultura, identificato a Vienna e ricondotto a Bologna dal generale Luigi Ferdinando Marsili nel 1711.
Esercizio di ardito virtuosismo, il nostro bronzetto presenta un artificioso risalto delle parti anatomiche e una minuziosa resa descrittiva. Nel modo di affrontare l’espressione del volto, concentrato e dalla forte tensione morale, è evidente l’omaggio tributato alla statuaria di Michelangelo, soprattutto al “Mosè” in San Pietro in Vincoli a Roma.
Ingresso con biglietto del museo
Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bolognaingresso gratuito
INFO
Il Nettuno di Giambologna
Quarto d’ora accademico
Museo Civico Medievale
via Manzoni 4, 40121
Tel. 051 2193930