Natale, si sa, è il periodo più bello dell’anno.
Per questa importante ricorrenza sono allestiti diversi presepi dedicati alla Natività.
Ecco i presepi da vedere quest’anno:
- Il magico presepe di Via Azzurra
Al civico 10 di via Azzurra, in zona Massarenti, torna la magia del Natale grazie alla passione di chi questa festa la ama davvero. Il presepe, che è di privati, è visibile dalla strada e quando i proprietari danno la disponibilità è possibile vederlo da vicino accedendo al giardino. Fino a gennaio 2020.
- XXVII Rassegna del Presepio in San Giovanni in Monte
Fino al 12 gennaio 2020 presso la chiesa di San Giovanni in Monte (via Santo Stefano-Bologna) rassegna di oltre 35 presepi realizzati con i più svariati stili e materiali, da tutta la provincia di Bologna e anche oltre i confini regionali.
Il visitatore può votare il presepio che preferisce. La mostra è aperta tutti i giorni ore 9-12 e 15-19. (Ass. Italiana Amici del Presepio 348 4017313)
- Capolavori del Presepe napoletano del Settecento dalla Collezione Bordoni
Fino a domenica 19 gennaio 2020 al Museo Davia Bargellini una mostra dedicata al presepio tradizionale, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.
Quest’anno l’esposizione presenta al pubblico per la prima volta alcuni straordinari pezzi, veri e propri capolavori dell’arte presepiale napoletana del Settecento, provenienti dalla celebre Collezione Bordoni, composta da oltre cento e più personaggi della Napoli dei primi Borbone (duecento e più se si calcolano anche gli animali che fanno da contorno, dai dromedari, ai somari, dai cavalli, alle mucche, dalle capre alle galline), che la sapiente mano di esperti scenografi hanno dispiegato dappertutto.