Molte le proposte dell’Istituzione Bologna Musei che per ferragosto apre ben 8 musei: MAMbo, Museo Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Davia Bargellini e Museo della Musica.
Tante anche le mostre da vedere, tra le quali ricordiamo Christian Boltanski “Anime. Di luogo in luogo” la più ampia antologica dell’artista francese mai realizzata nel nostro Paese, in corso al MAMbo, l’interpretazione dei capolavori morandiani attraverso l’obiettivo di Catherine Wagner, allestita negli spazi del Museo Morandi e le mostre “1143: la croce ritrovata di Santa Maria Maggiore” e “Bruno Raspanti. Confronti” al Museo Medievale.
Al Museo della Musica si può visitare l’esposizione “I.L.T. Illumina le tenebre”, il progetto artistico di Federica Troisi e Giovanni Lindo Ferretti e al Museo del Patrimonio Industriale sono protagoniste le stelle con la mostra “50 anni di Astronomia a Bologna”. Il Museo Archeologico invece , per tutto il mese, presenta “Quarto d’ora accademico”, visite-lampo per conoscere reperti, personaggi e storie e continuano anche gli appuntamenti serali e le visite guidate al Cimitero della Certosa.
Per i più piccoli a Villa delle Rose, ci sono le attività creative dei campi estivi dell’Istituzione Bologna Musei (ad eccezione della settimana 14-17 agosto), mentre al MAMbo dal 28 agosto al 1 settembre per i ragazzi di 11-15 anni l’appuntamento da non perdere è la settimana Teens dedicata a Boltanski.
Musei aperti a Ferragosto:
– MAMbo e Museo Morandi: ore 10:00 – 18:00
– Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte e Museo della Musica: ore 10:00 – 18:30
– Museo Davia Bargellini: ore 9:00 – 13:00
– Museo per la Memoria di Ustica: ore 18:00 – 21:00