Torna nella sua 42a edizione Arte Fiera, la prima fiera d’arte moderna e contemporanea italiana, che sarà aperta dal 2 al 5 febbraio 2018 per ospitare come ogni anno 150 gallerie d’arte che trasformeranno i padiglioni 25 e 26 del centro fieristico bolognese.
Alle gallerie presenti andranno aggiunti 22 espositori nel campo dell’editoria (collocati entro i due padiglioni) e 10 nell’area Printville. Il numero delle gallerie presenti si dimostra relativamente basso, in quanto Arte Fiera si pone a favore della qualità delle opere, piuttosto che puntare sulla quantità.
L’Arte invade ancora una volta Bologna, ma questa volta lo fa portando alcune novità: una di queste è il convegno internazionale che si terrà il 2 e il 3 febbraio intitolato “Tra mostra e fiera: entre chien et loup“, incentrato sul dibattito della sempre più evidente ibridazione tra mostre e fiere, un tema importante ma purtroppo ancora poco indagato. Rimane stabile la specifica attenzione rivolta al panorama artistico italiano.
Come gli scorsi anni, la sezione principale “Main Section” sarà dedicata all’arte moderna e contemporanea, nonché al tema principale dell’evento, e in più sarà arricchita da una sottosezione chiamata “Modernity“, denominazione da non intendersi come rappresentazione di arte moderna del primo Novecento, bensì come attualità. Verrà riproposta la sezione “Solo Show” con una grande varietà di mostre monografiche, così come ritroveremo “Nueva Vista“, la sezione dedicata a gallerie intente a presentare artisti emergenti. Infine troverà posto “Photo“, la sezione dedicata alla fotografia.
Arte Fiera 2018 ci delizierà con numerose novità e ci sorprenderà con l’aggiunta di nuove sezioni, a cui prenderanno parte i più variegati metodi di espressione in ambito artistico, così da stabilire uguaglianza tra le diverse e numerose tecniche artistiche.
INFO
Arte Fiera
Viale della Fiera 20
40127 Bologna, Italia
COME RAGGIUNGERE LA FIERA
– In auto
Provenendo da A13 PD-BO, da A1 MI-BO e da FI-BO
Proseguire in autostrada (A14) direzione Ancona, uscita “Bologna Fiera”.
Provenendo da Ancona
Proseguire in autostrada (A14), uscita “Bologna Fiera”.
Tangenziale: uscita consigliata n. 8
– In autobus
Dalla stazione ferroviaria: autobus 35 e 38
Dal centro di Bologna: autobus 28, 35 e 38
Per informazioni sul trasporto pubblico:
Tel. 051 290290
www.tper.it
– In taxi
Radiotaxi CO.TA.BO
tel. 051 372727 – Radiotaxi C.A.T. 051 4590
– In treno
La Stazione Centrale di Bologna si trova a 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata all’ingresso di Piazza Costituzione dal servizio bus 35 e 38 della società di trasporti pubblici Tper.
– In aereo
L’aeroporto G. Marconi è collegato direttamente alla Stazione Centrale di Bologna con il servizio navetta AEROBUS BLQ.
Per ulteriori informazioni consulta il sito www.bologna-airport.it