Prenderà il via sabato 11 maggio da Bologna la 102° edizione del Giro d’Italia.
La prima tappa partirà da Piazza Maggiore, passando per porta San Felice, per la Rotonda Romagnoli, via della Barca, fino a San Luca.
La gara prevede un percorso breve ma spettacolare grazie agli ultimi 2km tutti in salita verso il Santuario, con punte massime di pendenza al 16%.
La carovana del giro comincerà a colorare la città già alcuni giorni prima, con eventi, incontri, l’allestimento del villaggio di partenza e la presentazione delle squadre e dei corridori.
Per la tappa del giorno seguente, 12 maggio, la partenza dalla Croce di Casalecchio, sarà preceduta da una passerella di tutte le squadre che partirà dal centro di Bologna.
IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
Il Giro d’Italia sarà una grande festa di sport e di cultura.
Tra le iniziative in occasione della partenza più attesa d’Italia, giovedì 9 maggio alle 18 nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio si svolgerà la presentazione del libro “Fausto Coppi. La grandezza del mito”.
Il volume di 400 pagine, con oltre 350 fotografie, in gran parte inedite, di Walter Breveglieri, colleziona contributi di Marina e Fausto Coppi e testi di grandi giornalisti sportivi italiani come Orio Vergani, Giulio Crosti, Ruggero Radice “Raro”, Luca Liguori, Gian Paolo Ormezzano, Claudio Gregori, Gianfranco Civolani, Paolo Francia, Sergio Neri, Italo Cucci, Claudio Ferretti, Gianni Mura, Salvatore Giannella, Marino Bartoletti.
Per celebrare i cent’anni di Fausto Coppi la casa editrice Minerva ha inoltre inaugurato lo scorso 16 aprile la mostra fotografica che porta lo stesso titolo del libro e che raccoglie gli scatti del fotografo bolognese Walter Breveglieri.
L’esposizione che si potrà visitare fino a domenica 12 maggio nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio fa rivivere al pubblico i momenti più belli e significativi della vita del Campionissimo come mai erano stati visti prima. I primi successi del 1946, il dolore per la perdita del fratello Serse, le gloriose vittorie, le amare sconfitte, e i momenti di vita tra amici e famiglia.
A rendere ancora più unico questo allestimento, una galleria di scatti dedicati al ciclismo a Bologna tra il 1945 e il 1960 con scene di vita quotidiana che immortalano uomini, donne sportivi e lavoranti su due ruote tra le vie della città.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Gli autobus Tper subiranno deviazioni nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, oltre ad altre, seppur più limitate, attive anche nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10, rispettivamente in occasione della presentazione delle squadre del Giro e delle operazioni di allestimento delle strutture logistiche della manifestazione sportiva.
Una bella occasione per visitare la città, colorata di rosa per questo grande e atteso evento, in tutta la sua completezza.